Villa Gregoriana a Tivoli, evento FAI “Tè con l’archeologo”
12 aprile

Villa Gregoriana a Tivoli, evento FAI “Tè con l’archeologo”

Si tiene a Villa Gregoriana a Tivoli l’evento FAI “Tè con l’archeologo”. Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 aprile e ad attendervi nel parco è una visita guidata archeologica seguita da un goloso tè con biscotti.

Si tratta di una visita diversa dal solito, dal taglio prettamente archeologico. Non un’escursione del parco, ma una passeggiata durante la quale vi verrà raccontata la storia e l’architettura del tempio rotondo e di quello rettangolare costruiti sull’acropoli dell’antica città di Tivoli.

Stando sotto ai templi, su uno sperone roccioso a picco sulla gola di Villa Gregoriana si parlerà di culti e rituali della religione romana e poi si spazierà con lo sguardo e con le parole sul paesaggio circostante, naturale ed urbano.

E si vedrà come questo si sia modificato nel tempo, attraverso le epoche: tra ponti costruiti e distrutti, antichi lavatoi, chiese ed piccoli ospedali su isole circondate dall’acqua. Si proseguirà poi attraverso la cittadella di Tivoli, in origine fortificata, alla scoperta della storia della città tra avvenimenti, personaggi ed aneddoti.

Villa Gregoriana - tè inglese Clipper Il tè inglese biologico Clipper a Villa Gregoriana

La visita si concluderà nella caffetteria del parco, progettata da Gae Aulenti, con una buona tazza di tè inglese biologico Clipper e biscotti  di Tivoli a chilometro zero. Qui si continuerà a chiacchierare con l’archeologo, magari sfogliando uno dei tantissimi libri disponibili nel bookshop del parco.

La visita parte alle ore 14.30 dalla biglietteria “Templi” ed il costo del biglietto, comprensivo di ingresso nel parco, visita e degustazione è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini e 4 euro per iscritti al FAI o al National Trust.

Per le altre riduzioni, previste, informazioni e prenotazioni rivolgersi al Parco FAI di Villa Gregoriana: Tel: 0774-332650, E-mail: faigregoriana@fondoambiente.it

Dopo la pausa estiva, gli appuntamenti riprenderanno in autunno, le date sono quelle del 24 ottobre, del 28 novembre e del 12 dicembre.

Un’altra occasione per venire a trovarci a Tivoli!