Tivoli

visualtivolipagina

La città di Tivoli collocata ad est della città di Roma, sorge sulle pendici occidentali dei monti Tiburtini e lungo le rive del fiume Aniene. Ha goduto fin dai tempi antichi condizioni favorevoli, dal punto di vista climatico  e strategico; ha ricoperto il ruolo di crocevia nei traffici da e per l’Abruzzo e ha offerto il suo lapis tiburtinus (il noto travertino) agli scultori del Rinascimento, dei secoli immediatamente successivi e ancor prima alle maestranze romane per abbellire la vicina Roma. Il clima mite e la ricchezza delle acque favorì, nelle diverse epoche, la realizzazione di grandi complessi architettonici, oggi conosciuti in tutto il mondo.

Gli esempi più importanti sono la residenza privata dell’imperatore Adriano, Villa Adriana, la cinquecentesca Villa d’Este realizzata dal cardinale Ippolito II d’Este e Villa Gregoriana, costruita nell’Ottocento proprio dove il fiume Aniene creava una grandiosa cascata cadendo in una valle sotto l’acropoli della città Tivoli.

Villa Adriana e Villa D’Este sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Villa Gregoriana è un bene FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.